La fuoriuscita di gas e l’attivazione delle procedure d’emergenza
Il nostro lavoro non si ferma alla sola consulenza da una scrivania, elaboriamo e soprattutto mettiamo in pratica procedure d’emergenza che si rivelano indispensabili per la sicurezza di tutti i lavoratori a contatto con le merci pericolose. Questo incidente, accaduto pochi mesi fa, ne è la conferma.
Il propano (UN1978) è un gas altamente infiammabile e più pesante dell’aria. Per questo motivo può facilmente incontrare una fonte d’innesco soprattutto in un terminal portuale dove i mezzi che circolano sono moltissimi. In questo caso si trattava di una perdita da una tank container che ne conteneva circa 9.000kg.
Fortunatamente la procedura d’emergenza è stata attivata immediatamente bloccando tutte le operazioni portuali ed allontanando il personale di terra in modo da limitare al massimo tutte le possibili fonti d’innesco.
Il nucleo NBCR e il rientro dell’emergenza
In soccorso si sono presentate più squadre del nucleo NBCR di Trieste e Mestre. Il loro lavoro, durato più di 4 ore, ha fatto si che la maggior parte del gas fosse travasato in una cisterna “sana” mentre il restante non trasferibile (fase gassosa e fase liquida) sono stati eliminati mediante torcia. Un intervento spettacolare che il Team Invepri si ricorderà per lungo tempo.
Le cause della fuoriuscita
Molto probabilmente si tratta di un errore umano. La fuoriuscita è stata causata da una sovra pressione nella tank la quale ha fatto aprire la valvola d’emergenza e di qui la fuoriuscita.