Merci Pericolose

LE Merci Pericolose

Cosa sono?

merci pericolose Trieste

Le merci pericolose sono tutte quelle merci che per loro natura sono in grado di arrecare danni a persone, cose e ambiente. Sono merci che pertanto devono essere utilizzate, maneggiate, immagazzinate e trasportate con  un’attenzione superiore a quelle “non pericolose”.

Tutti noi siamo abituati a tenere comportamenti corretti e sicuri quando ci troviamo a dover utilizzare sostanze pericolose (quando facciamo benzina alla macchina, quando utilizziamo prodotti per la pulizia, ecc.) e siamo abituati a rifornirci di quello che ci serve semplicemente acquistandolo in negozio o online. Questo aspetto di “pronta reperibilità” di ogni cosa ci serva, deve farci riflettere sul fatto che tutte queste “merci” vengono trasportate e che esistono delle regole per farlo in sicurezza.

Ogni modalità di trasporto (stradale, ferroviaria, via navigabile interna, marittima ed aerea) è soggetta ad una normativa specifica in costante aggiornamento e revisione, che ha lo scopo di uniformare a livello mondiale gli standard per effettuare i trasporti di merci pericolose.

La normativa ha declinazioni differenti in base alla modalità di trasporto utilizzata:

  • stradale – ADR
  • ferroviaria – RID
  • via navigabile interna – ADN
  • marittima –  IMDG
  • aerea – DGR IATA

Il D.Lgs.35/2010 recepisce la direttiva europea 2008/68/CE relativa al trasporto interno di merci pericolose.

L’art.11 del D.Lgs.35/2010 prevede tra l’altro la nomina del Consulente per la Sicurezza del Trasporto di Merci Pericolose, anche detto Consulente ADR.

 

Contatti

Privacy e cookie policy

9 + 8 =

Invepri s.r.l.

via imbriani 2

34122 Trieste

info@dg-invepri.it

+39 040 631348

+39 346 2386987