Merci Pericolose
LE Merci Pericolose
Cosa sono?
Le merci pericolose sono tutte quelle merci che per loro natura sono in grado di arrecare danni a persone, cose e ambiente. Sono merci che pertanto devono essere utilizzate, maneggiate, immagazzinate e trasportate con un’attenzione superiore a quelle “non pericolose”.
Tutti noi siamo abituati a tenere comportamenti corretti e sicuri quando ci troviamo a dover utilizzare sostanze pericolose (quando facciamo benzina alla macchina, quando utilizziamo prodotti per la pulizia, ecc.) e siamo abituati a rifornirci di quello che ci serve semplicemente acquistandolo in negozio o online. Questo aspetto di “pronta reperibilità” di ogni cosa ci serva, deve farci riflettere sul fatto che tutte queste “merci” vengono trasportate e che esistono delle regole per farlo in sicurezza.
Ogni modalità di trasporto (stradale, ferroviaria, via navigabile interna, marittima ed aerea) è soggetta ad una normativa specifica in costante aggiornamento e revisione, che ha lo scopo di uniformare a livello mondiale gli standard per effettuare i trasporti di merci pericolose.
La normativa ha declinazioni differenti in base alla modalità di trasporto utilizzata:
- stradale – ADR
- ferroviaria – RID
- via navigabile interna – ADN
- marittima – IMDG
- aerea – DGR IATA
Il D.Lgs.35/2010 recepisce la direttiva europea 2008/68/CE relativa al trasporto interno di merci pericolose.
L’art.11 del D.Lgs.35/2010 prevede tra l’altro la nomina del Consulente per la Sicurezza del Trasporto di Merci Pericolose, anche detto Consulente ADR.
Contatti